FORTE DEI MARMI. “Nati per leggere“ è il nome del progetto nazionale che intende promuovere la lettura rivolta ai bambini fin dai primi mesi di vita sostenuto, nel territorio della Versilia, dalle Amministrazioni Comunali e dal Gruppo di Lavoro – Coordinamento versiliese ”Nati per Leggere”.

Inizia così la lettera inviata a firma del presidente del consiglio comunale Simone Tonini, alle famiglie dei bambini nati nel 2012 fino a settembre 2013. “Il Comune di Forte dei Marmi – prosegue la missiva- organizza iniziative rivolte alle famiglie nei luoghi della lettura e presso i servizi per l’infanzia, in stretta collaborazione con la biblioteca comunale dotata di uno specifico patrimonio librario. Proprio perché questa attenzione per la lettura possa proseguire anche all’interno dell’ambiente familiare, viene inviata ad ogni bambino un libro per l’infanzia”.

Unitamente al libro, è stata inclusa la tessera della Rete delle Biblioteche della Provincia di Lucca, la “Bibliocard”, che permette iscrizione e accesso a tutte le biblioteche provinciali, e la brochure “Nati per Leggere Versilia” che contiene informazioni sul progetto (consultabili anche sul sito www.natiperleggere.it ), l’elenco delle Biblioteche e delle Associazioni provviste di libri, il sito www.opac.provincia.lucca.it per la consultazione del catalogo unico dei libri presenti nelle biblioteche aderenti e l’indirizzo della Rete Bibliotecaria Provinciale.

“Trascorrere insieme momenti della giornata leggendo un libro, partecipare alle iniziative di “Nati per leggere” – spiega Tonini- rappresentano senz’altro opportunità importanti per la famiglia: i bambini sviluppano conoscenze e stimoli nuovi, con i loro genitori, in ambienti familiari e pensati in base alle loro esigenze. Inoltre, si sviluppa fin da subito un rapporto con la biblioteca comunale”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, lo sportello attività produttivo gestito da un sofwtare

Camaiore celebra la giornata contro la violenza sulle donne